Menu Chiudi

Eventi online

Eventi online

Dal 2 al 4 dicembre  2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

3 dicembre, giornata mondiale per i diritti dei disabili, associazione culturale edizioni il faro, eventi online
La Giornata ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale a prendere parte attiva ad ogni ambito della vita sociale; di stimolare il dibattito ed il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante; di contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione.
La Giornata si inscrive in un più ampio contesto di ripartenza, di contrasto alle discriminazioni di ogni genere e di incremento delle prospettive di crescita e di coesione sociale e, in particolare, in quelli inerenti alla qualità dell’educazione, alla riduzione delle disuguaglianze e al rafforzamento del dialogo tra i popoli.

Dal 23 al 25 novembre  2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

25 novembre - giornata internazionale contro la violenza sulle donne, associazione culturale edizioni il faro, roma, eventi online, poesia, narrativa
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne!
A cosa è servita l’emancipazione della DONNA se ancora oggi subisce abusi, violenza in casa, o anche solo casualmente solo per essere semplicemente DONNA?
Diamo voce ai loro abusi, passati il più delle volte sotto silenzio per timore di ritorsioni, per vergogna, ma che portano a vivere una vita non vita!

Dal 19 al 21 novembre  2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

20 novembre Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, associazione culturale edizioni il faro, eventi online
I bambini sono fondamentali per la crescita di una società ed è necessario preservare il loro benessere presente e futuro.
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.

Dal 2 al 4 novembre  2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Giornata nazionale delle forze armate, associazione culturale edizioni il faro, roma, eventi online
In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi. 

Dal 30 al 31 ottobre  2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Evento Halloween - associazione culturale edizioni il faro, roma, eventi online
Il nome Halloween (in irlandese Hallow E’en), deriva dalla forma contratta di All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola arcaica inglese che significa Santo: la vigilia di tutti i Santi, quindi. Ognissanti, invece, in inglese è All Hallows’ Day. L’importanza che, tuttavia, viene data alla vigilia si deduce dal valore della cosmologia celtica: questa concezione del tempo, seppur soltanto formalmente e linguisticamente parlando, è molto presente nei paesi anglofoni, in cui diverse feste sono accompagnate dalla parole “Eve”, tra cui la stessa notte di Capodanno, “New Year’s Eve”, o la notte di Natale “Christmas Eve”.

Dal 26 al 28 ottobre  2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Giornata Nazionale del Folklore e tradizioni popolari, Associazione culturale edizioni il faro, eventi online
Ricordare è importante, anzi è fondamentale. E’ grazie alla memoria che una tradizione continua nel tempo e non si spegne nell’immediato presente. Si tratta di un processo emozionale e simbolico. Il fine della “Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari” è proprio quello di tenere viva la memoria delle nostre tradizioni regionali e locali (sagre, processioni, rituali, balli, costumi, racconti popolari).

Dall’1 al 3 ottobre  2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Giornata nazionale dei nonni 2 ottobre
La festa dei nonni non è diffusa in tutto il mondo e, nei paesi in cui esiste, non cade necessariamente il 2 ottobre di ogni anno.
La data italiana è stata fissata ufficialmente con la legge numero 159 del 31 luglio 2005. Vi si legge che l’intenzione è “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

Dal 19 al 21 agosto  2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Il 21 agosto si celebra per la prima volta la Giornata internazionale dedicata al ricordo e al tributo alle vittime di terrorismo, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 19 dicembre 2017, per onorare e sostenere le vittime ed i sopravvissuti del terrorismo e per promuovere e proteggere il loro pieno godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali 

Dal 10 al 12 agosto  2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Evento giornata mondiale contro la crudeltà sugli animali
12 agosto è la Giornata mondiale contro la crudeltà verso gli animali. C’è infatti chi ancora li maltratta, lasciandoli in macchina con i finestrini chiusi, abbandonandoli in autostrada, picchiandoli, prendendoli a bastonate, tenendoli segregati in spazi piccoli.
Le norme che regolano gli abusi su cani, gatti e non solo sono contenute nella legge n° 189 del 20 luglio 2004 che ha segnato un grandissimo passo in avanti per tutte le persone che da sempre difendono i loro diritti. 

Dal 30 luglio al 2 agosto  2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

30 luglio - giornata mondiale dell'amicizia

Il 30 luglio di ogni anno viene celebrata «La Giornata Internazionale dell’Amicizia», istituita nel 2011 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite
L’idea è quella di celebrare l’amicizia come sentimento di aggregazione e promotore di dialogo, unione, solidarietà e comunicazione civile non solo tra singoli, ma anche, ampliando lo sguardo tra le Nazioni, come fonte di ispirazione per rafforzare la pace tra i popoli. Le crisi e le sfide della vita si possono affrontare promuovendo uno spirito di solidarietà umana che assume diverse forme tra cui proprio quella dell’amicizia.

Dal 24 al 26 luglio  2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

25 luglio - giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Un’occasione di Festa e di riflessione: Domenica 25 luglio sarà la prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. La ricorrenza, voluta da Papa Francesco, si riproporrà ogni anno nella quarta domenica di luglio. L’obiettivo è quello di far riflettere sul valore di queste figure che rappresentano le nostre radici. 

Dal 6 all’8 luglio  2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Giornata mondiale del bacio, associazione culturale edizioni il faro

Il 6 luglio è la Giornata mondiale del bacio, uno dei gesti che più esprime l’amore, da cui la pandemia di Covid-19 ci ha allontanati per oltre un anno.
La ricorrenza è stata istituita nel 1990 in Gran Bretagna e da allora è diventata una piacevole moda, anche social, dove impazzano gli hashtag dedicati #WorldKissDay e #Giornatamondialedelbacio.
Dedichiamo dei versi a questo gesto che esprime il nostro sentire

Dal3 al 12 giugno 2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

4 giugno giornata mondiale contro la vilenza e sfruttamento dei bambini

Il 4 giugno è la Giornata internazionale dei bambini vittime di aggressioni
L’obiettivo della Giornata è riconoscere il dolore sofferto dai bambini e dalle bambine vittime di abusi fisici, psicologici ed emotivi e promuovere la protezione dei loro diritti.
12 giugno: Giornata internazionale contro il lavoro minorile.

4 e 12 giugno giornate internazionali contro la violenza e lo sfruttamento dei bambini

Dal 31 maggio al 2 giugno 2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Evento 2 giugno

La Festa della Repubblica italiana si celebra il 2 giugno perché, proprio tra il 2 e il 3 giugno 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia (di cui 20 di dittatura fascista, conclusa durante la Seconda Guerra Mondiale), scelsero di far diventare l’Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia.

Dal 18 al 20 maggio 2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Giornata delle api associazione culturale edizioni il faro

La celebrazione della Giornata mondiale delle api ha diversi obiettivi:
attirare l’attenzione della popolazione mondiale e dei politici sull’importanza della protezione delle api,
fermare la perdita di biodiversità ed il degrado degli ecosistemi in modo da contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile

DAL 14 al 17 maggio 2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Evento contro l'omofobia associazione culturale edizioni il faro

Per un’uguaglianza nella diversità
Il principio d’uguaglianza e di non–discriminazione costituisce un elemento fondamentale della protezione dei diritti umani. È garantito dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo che vieta qualunque forma di discriminazione dalle autorità pubbliche per qualunque motivo.
Non può essere tollerata alcuna discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.

DAL 10 al 12 maggio 2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. L’International Council of Nurses ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Infermiere…

DAL 8 al 10 maggio 2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Il 1908 vede la prima celebrazione della “Festa della mamma”, fino poi all’ufficializzazione nel 1914 negli Stati Uniti dal presidente Woodrow Wilson, su delibera del Congresso. La data dei festeggiamenti fu stabilita nella seconda domenica di maggio.
In Italia dobbiamo aspettare il 1958 perché Raul Zaccariche la istituzionalizzi.

DAL 24 al 26 APRILE 2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Il 25 Aprile rappresenta una delle date fondamentali della storia italiana.
E’ il giorno in cui si celebra la “Liberazione” d’Italia dal regime fascista e dell’occupazione militare tedesca.
Una festa Nazionale che conserva il suo profondo significato e viene celebrata con eventi ufficiali.

DAL 20 al 26 APRILE 2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, è un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.
Questo è il momento di pubblicizzare i vostri libri,

DAL 14 al 17 APRILE 2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Ogni anno, il 17 aprile ricorre la giornata internazionale della lotta contadina, istituita in ricordo della strage di Eldorado Dos Carajas, avvenuta nello stesso giorno del 1996, in cui 19 contadini che manifestavano pacificamente furono uccisi dalla polizia brasiliana… 

DAL 6 al 9 APRILE 2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Evento online Ass. Cult. edizioni Il Faro

Che le nostre parole siano speranza di Rinascita per tutti!
Poesia lingua italiana o dialetto, narrativa, Haiku, aforismi.
Ricordiamo che NON E’ UN CONCORSO ma solo una condivisione tra amici per festeggiare la Poesia!
Sarà dato un attestato di partecipazione a tutti i nominativi che compaiono nell’evento. 

 

DAL 19 al 21 MARZO 2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

21 marzo giornata della poesia
La Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999, si celebra il 21 marzo, il primo giorno di Primavera. La poesia è in grado di andare oltre i confini, le lingue e le differenze, portando con sé un ideale di bellezza che diventa globale.
Rendere omaggio alla POESIA in lingua Italiana, dialetto con traduzione e per questa occasione anche in lingua straniera con traduzione


DAL 17 al 19 MARZO 2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Festa del papà evento online
La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa praticamente in tutto il mondo, per onorare la figura paterna e la sua importanza all’interno della famiglia.
Diamo voce ai nostri sentimenti!
Ricordiamo che come tutti i nostri eventi on line NON E’ UN CONCORSO, ma solo una condivisione!
A tutti i partecipanti sarà dato un attestato di partecipazione. 

DAL 4 ALL’8 MARZO 2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

8 marzo festa della donna evento online
La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.
Scaldate le penne ed affilate le matite, poesia, racconti, dialetto o lingua, purchè scriviate…La Donna non ha ancora ottenuto la sua libertà!
Non è un concorso, solo una condivisione!
Tutti i partecipanti riceveranno un Attestato di partecipazione scaricabile!

DAL 15 AL 16 FEBBRAIO 2021
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso

Evento di carnevale
I testi si possono inserire da subito fino a mezzanotte del 16 Febbraio
Inserite i testi direttamente nella pagina poesia o racconti, lingua italiana o dialetto (con traduzione)
Come sempre a tutti sarà assegnato un attestato di partecipazione.
Torniamo per una volta anche noi un po’ bambini 🙂
Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica, non ha una data fissa. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento.

DALL’11 AL 14 FEBBARIO 2021
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Evento di San Valentino
San Valentino, festa degli innamorati!
Ma quanti aspetti ha l’amore?
Non è solo per il proprio partner, ma esteso a largo raggio. Si ama la natura, il mondo animale, i genitori, i figli, i nipoti.
Cantiamo un inno all’amore!
Ricordiamo che come tutti i nostri eventi on line NON E’ UN CONCORSO, ma solo una condivisione

DAL 24 al 27 GENNAIO 2021
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Giornata internazionale vittime dell'olocausto
l Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
L’apertura dei cancelli mostrò al mondo intero non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati in quel lager nazista.

DAL 10 al 15 GENNAIO 2021
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Nel 2013,L’UNPLI, ha dichiarato il 17 gennaio, “giornata nazionale del Dialetto e delle lingue locali”, invitando le proloco italiane, centri culturali, biblioteche e associazioni, a organizzare manifestazioni.
IL FARO, può vantarsi, senza falso orgoglio, di essere stata la prima associazione a indire il concorso “Sinfonia Dialettale” nell’anno 2007, con l’intento di unire più lingue dialettali in un unico concorso.
 

DAL 21 al 27 DICEMBRE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Evento online
Per un Natale all’insegna della Solidarietà.
Quest’anno IL FARO non lo vivrà negli ospedali pediatrici romani come sempre, ma manterrà la promessa dopo l’Epifania.
Uniamoci per donare attraverso le nostre penne parole di speranza verso i più deboli, che sono uguali in tutto il mondo.
Saremo portavoce delle vostre parole!
 

DAL 10 al 15 DICEMBRE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Diritti degli animali
La Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali viene celebrata ogni 10 dicembre in un’occasione già di per sé molto significativa. Ricorre oggi infatti anche l’anniversario della sottoscrizione all’Assemblea delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (10 dicembre 1948) e la concomitanza non è affatto casuale. (continua a leggere sull’evento)
 

DAL 2 al 5 DICEMBRE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Evento online
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne!
A cosa è servita l’emancipazione della DONNA se ancora oggi subisce abusi, violenza in casa, o per il solo fatto di essere semplicemente DONNA?
Diamo voce ai loro abusi, passati il più delle volte sotto silenzio per timore di ritorsioni, vergogna e che portano a vivere una vita non vita!
Verranno eliminate le opere che per argomenti trattati risultino, a insindacabile giudizio dell’Associazione, contrarie alla morale o incitanti la violenza, l’illegalità e le discriminazioni razziali, religiose e sessuali

DAL 20 al 25 NOVEMBRE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne!
A cosa è servita l’emancipazione della DONNA se ancora oggi subisce abusi, violenza in casa, o per il solo fatto di essere semplicemente DONNA?
Diamo voce ai loro abusi, passati il più delle volte sotto silenzio per timore di ritorsioni, vergogna e che portano a vivere una vita non vita!
Verranno eliminate le opere che per argomenti trattati risultino, a insindacabile giudizio dell’Associazione, contrarie alla morale o incitanti la violenza, l’illegalità e le discriminazioni razziali, religiose e sessuali

DALL’14 al 18 NOVEMBRE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Poesia o racconto, in dialetto o lingua italiana, in ricordo delle vittime della strada, che ogni anno si registrano, per negligenza dei guidatori o incuria nella manutenzione del manto stradale

DALL’11 al 16 NOVEMBRE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Scatenate la vostra fantasia.
Racconto, poesia, lingua italiana o dialetto

DAL 07  ALL’11 LUGLIO 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

BUON COMPLEANNO “IL FARO”
13 ANNI DI NOI, DI VOI

VIDEO DELL’EVENTO

DAL 31 MAGGIO al 2 GIUGNO 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

La Festa della Repubblica italiana si celebra il 2 giugno perché, proprio tra il 2 e il 3 giugno 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia (di cui 20 di dittatura fascista, conclusa durante la Seconda Guerra Mondiale), scelsero di far diventare l’Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia.

 

DAL 26 AL 30 MAGGIO 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Pian piano stiamo tornando alla normalità, anche se ancora con qualche limitazione.
Come stiamo vivendo e come vediamo la strada verso la rinascita?
Saremo gli stessi di prima? Migliori o peggiori?

 

 

DAL 21 AL 23 MAGGIO 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Quale canzone ha segnato una tappa importante della tua vita e perché
Raccontalo!

 

 

 

DAL 16 AL 18 MAGGIO 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

La Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) è una ricorrenza promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia e riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite che si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno.
L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia.

DALL’ 11 AL 13 MAGGIO 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. L’International Council of Nurses ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Infermiere.
Il 12 maggio è così diventato l’occasione per far sì che la professione infermieristica “parli un po’ di sé” con i ricoverati negli ospedali, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti della sanità, con i giovani che devono scegliere un lavoro, con tutti coloro – insomma – che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno “un infermiere”.

DALL’ 8 AL 10 MAGGIO 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

La storia e le origini della Festa della Mamma
Il 1908 vede la prima celebrazione, fino poi all’ufficializzazione nel 1914 negli Stati Uniti dal presidente Woodrow Wilson, su delibera del Congresso. La data dei festeggiamenti fu stabilita nella seconda domenica di maggio. Alla celebrazione della festa fu associato anche un fiore simbolo: il garofano rosso per le madri in vita ed il garofano bianco per quelle che, invece, non c’erano più.
In Italia dobbiamo aspettare il 1956 per le prime celebrazioni e il 1958 perché Raul Zaccariche la istituzionalizzi. Nella maggior parte dei Paesi la festa ha mantenuto la tradizione della seconda domenica di maggio.

DAL 26 AL 28 APRILE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Il 28 aprile è stata designata la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che pone l’accento sulla necessità di creare una nuova “cultura della sicurezza”, al fine di ridurre o prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali che provocano, in media, 6.000 morti al giorno.
Noi, questo giorno lo vogliamo dedicare all’ingegnere Lisa Picozzi, una delle tante vittime del lavoro, causate dall’imperizia e negligenza di chi doveva vigilare. Chiunque voglia ricordare lei e i tanti scomparsi, lasci un pensiero!
Un ringraziamento sincero alla mamma Marianna Viscardi per la gentile concessione della foto.

DAL 20 AL 29 APRILE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Emozioni in parole e immagini con le vostre video-poesie

DAL 23 AL 26 APRILE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Il 25 Aprile rappresenta una delle date fondamentali della storia italiana.
E’ il giorno in cui si celebra la “Liberazione” d’Italia dal regime fascista e dell’occupazione militare tedesca.
Una festa Nazionale che conserva il suo profondo significato e viene celebrata con eventi ufficiali.
Quest’anno, a causa dell’emergenza Coronavirus, le piazze dei festeggiamenti si svolgeranno per la maggior parte nei social, a cui ci uniamo anche noi

DAL 22 AL 25 APRILE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

La Giornata Mondiale  del libro e del diritto d’autore, è un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.
Questo è il momento di pubblicizzare i vostri libri e indicare dove e come poterli acquistare.

DAL 15 AL 19 APRILE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Un giro virtuale, attraverso le vostre parole, nella nostra bellissima Italia. Poesia, poesia in dialetto con traduzione, racconti, immagini. Esploriamo le bellezze d’Italia.

 

 

 

8 APRILE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Una lettera che non abbiamo mai scritto e che avremmo voluto scrivere tante volte.
A chi?
Ad un amico reale, virtuale o anche immaginario. scriviamo quello che abbiamo nascosto, per pudore, nell’angolo più nascosto del nostro cuore..

4 APRILE 2020
POESIA
Non è un concorso

Il 4 aprile si celebra la Giornata internazionale contro le mine anti-uomo. L’Onu decise la nascita di questa ricorrenza, giunta alla sua tredicesima edizione, nel dicembre del 2005 allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla problematica degli ordigni bellici inesplosi. Ordigni che ogni anno continuano a uccidere oltre seimila persone, secondo le stime, per la maggior parte bambini…. (SEGUE)

25 MARZO 2020
POESIA
Non è un concorso

Prendete carta e penna, oppure una favola che avete già scritto e iniziamo questo fantastico viaggio nella fantasia. Una favola da ricordare, una storia che cullerà bambini e farà sognare i grandi.
Quanti ancora si raccontano storie prima di addormentarsi? Viaggi di fantasia o desideri da tramutare in sogni dove sentirsi sicuri, protetti e tornar bambini.
Chi non ha mai sognato di essere una principessa o un guerriero che sconfigge mosti e nemici. Sogno? Realtà? Sottile è lo spazio che li divide.
Per ascoltare la musica del video attivate l’audio.

Con tutte le favole è stato realizzato un Ebook.Cliccate sulla copertina

25 MARZO 2020
POESIA
Non è un concorso

L’Assemblea Generale dell’Onu, nella seduta del 27 dicembre 2007, ha indetto la Giornata internazionale di commemorazione della tratta degli schiavi e della sua abolizione, che si celebra ogni anno il 25 marzo.
Una tematica che sembra appartenere ai libri di storia, ma che purtroppo ancora oggi cavalca le colonne della cronaca. Infatti, nonostante la schiavitù sia stata formalmente abolita, il commercio di esseri umani non è stato debellato, e ogni anno, in qualche parte del mondo, si verificano episodi di commercio di persone…(SEGUE)

21 MARZO 2020
POESIA
Non è un concorso

La Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999, si celebra il 21 marzo, il primo giorno di Primavera. La poesia è in grado di andare oltre i confini, le lingue e le differenze, portando con sé un ideale di bellezza che diventa globale.
Rendere omaggio alla POESIA in lingua Italiana, dialetto con traduzione e per questa occasione anche in lingua straniera con traduzione
Ricordiamo che NON E’ UN CONCORSO, ma solo una condivisione tra amici per festeggiare la Poesia!

19 MARZO 2020
POESIA
Non è un concorso

La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa praticamente in tutto il mondo, per onorare la figura paterna e la sua importanza all’interno della famiglia.
Diamo voce ai nostri sentimenti!
Ricordiamo che come tutti i nostri eventi on line NON E’ UN CONCORSO, ma solo una condivisione!
Attestato di partecipazione per tutti

14 MARZO 2020
NARRATIVA
Non è un concorso

Distanti ma uniti andrà tutto bene

Abbiamo avuto un’idea un po’ folle, ma che alla fine tanto folle non è visto il momento che stiamo attraversando.
Abbiamo deciso di unire le nostre penne e le emozioni.
Di cosa si tratta?
Un racconto da scrivere tutti insieme!
NON UN RACCONTO A TEMA SULLA SITUAZIONE ATTUALE, ABBIAMO TUTTI BISOGNO DI ALLEGGERIRE PAURE E TENSIONI ANCHE SE UNITI NELLO STESSO DOLORE.

8 MARZO 2020
POESIA
Non è un concorso

La Giornata internazionale della Donna ricorre l’8 marzo di ogni anno, per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.
Scaldate le penne e affilate le matite. Poesia, racconti, dialetto o lingua, purchè scriviate…
La Donna non ha ancora ottenuto la sua libertà!
Non è un concorso, solo una condivisione!

14 FEBBRAIO 2020
POESIA
Non è un concorso

San Valentino, festa degli innamorati!
Ma quanti aspetti ha l’amore?
Non  solo per il proprio partner, perché l’amore è Universale.  Si ama la natura, i genitori, i figli, i nipoti.
Cantiamo un inno all’amore!

9 FEBBRAIO 2020
POESIA
Non è un concorso

Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica, non ha una data fissa. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento

4 FEBBRAIO 2020
POESIA
Non è un concorso

La Giornata mondiale contro cancro si svolge ogni anno il 4 febbraio.
L’UICC (Unione internazionale contro il cancro) organizza una campagna di sensibilizzazione

Non sempre si perde questa battaglia… si può anche vincere grazie  soprattutto alla prevenzione

27 GENNAIO 2020
POESIA
Non è un concorso

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
In questo giorno, ricordiamo e diamo voce anche ai tanti stermini perpetuati nell’arco della storia, passati il più delle volte sotto silenzio e alle tante stragi che ancora avvengono nel mondo.
Parliamo anche per loro, perché non si ripeta ancora!

17 GENNAIO 2020
POESIA
Non è un concorso

Il 17 Gennaio è stato dichiarato dall’UNPLI “giornata nazionale del Dialetto” con inviti a manifestazioni presso le proloco italiane, centri culturali, biblioteche e associazioni, indetta per la prima volta nel 2013.
IL FARO può vantarsi, senza falso orgoglio, di essere stata la prima associazione a bandire il concorso “Sinfonia Dialettale” nell’anno 2007 di poesia e narrativa in tutti i dialetti d’Italia con giurie di ogni regione.

25 DICEMBRE 2019
POESIA
Non è un concorso

Per un Natale all’insegna della Solidarietà.
Come ogni anno IL FARO lo vivrà negli ospedali pediatrici romani.
Uniamoci per donare attraverso le nostre penne parole di speranza verso i più deboli, che sono uguali in tutto il Mondo.
Saremo portavoce delle vostre parole!
NON E’ UN CONCORSO ma solo una condivisione di SPERANZA PER UN DOMANI MIGLIORE.

25 NOVEMBRE 2019
POESIA
Non è un concorso

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne!
A cosa è servita l’emancipazione della DONNA se ancora oggi subisce abusi, violenza in casa, o anche solo per essere semplicemente DONNA?
Diamo voce ai loro abusi, passati il più delle volte sotto silenzio per timore di ritorsioni, per vergogna, ma che portano a vivere una vita non vita!

8 MARZO 2019
POESIA
Non è un concorso

La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.
Non è un concorso, solo una condivisione!
Scaldate le penne ed affilate le matite, poesia, racconti, dialetto o lingua, purchè scriviate…La Donna non ha ancora ottenuto la sua libertà!