Menu Chiudi

Eventi online

Eventi online

DAL 16 AL 18 MAGGIO 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

La Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) è una ricorrenza promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia e riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite che si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno.
L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia.

DALL’ 11 AL 13 MAGGIO 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. L’International Council of Nurses ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Infermiere.
Il 12 maggio è così diventato l’occasione per far sì che la professione infermieristica “parli un po’ di sé” con i ricoverati negli ospedali, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti della sanità, con i giovani che devono scegliere un lavoro, con tutti coloro – insomma – che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno “un infermiere”.

DALL’ 8 AL 10 MAGGIO 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

La storia e le origini della Festa della Mamma
Il 1908 vede la prima celebrazione, fino poi all’ufficializzazione nel 1914 negli Stati Uniti dal presidente Woodrow Wilson, su delibera del Congresso. La data dei festeggiamenti fu stabilita nella seconda domenica di maggio. Alla celebrazione della festa fu associato anche un fiore simbolo: il garofano rosso per le madri in vita ed il garofano bianco per quelle che, invece, non c’erano più.
In Italia dobbiamo aspettare il 1956 per le prime celebrazioni e il 1958 perché Raul Zaccariche la istituzionalizzi. Nella maggior parte dei Paesi la festa ha mantenuto la tradizione della seconda domenica di maggio.

DAL 26 AL 28 APRILE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Il 28 aprile è stata designata la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che pone l’accento sulla necessità di creare una nuova “cultura della sicurezza”, al fine di ridurre o prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali che provocano, in media, 6.000 morti al giorno.
Noi, questo giorno lo vogliamo dedicare all’ingegnere Lisa Picozzi, una delle tante vittime del lavoro, causate dall’imperizia e negligenza di chi doveva vigilare. Chiunque voglia ricordare lei e i tanti scomparsi, lasci un pensiero!
Un ringraziamento sincero alla mamma Marianna Viscardi per la gentile concessione della foto.

DAL 20 AL 29 APRILE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Emozioni in parole e immagini con le vostre video-poesie

 

 

DAL 23 AL 26 APRILE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Il 25 Aprile rappresenta una delle date fondamentali della storia italiana.
E’ il giorno in cui si celebra la “Liberazione” d’Italia dal regime fascista e dell’occupazione militare tedesca.
Una festa Nazionale che conserva il suo profondo significato e viene celebrata con eventi ufficiali.
Quest’anno, a causa dell’emergenza Coronavirus, le piazze dei festeggiamenti si svolgeranno per la maggior parte nei social, a cui ci uniamo anche noi

DAL 22 AL 25 APRILE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

La Giornata Mondiale  del libro e del diritto d’autore, è un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.
Questo è il momento di pubblicizzare i vostri libri e indicare dove e come poterli acquistare.

DAL 15 AL 19 APRILE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Un giro virtuale, attraverso le vostre parole, nella nostra bellissima Italia. Poesia, poesia in dialetto con traduzione, racconti, immagini. Esploriamo le bellezze d’Italia.

 

 

8 APRILE 2020
POESIA e NARRATIVA
Non è un concorso

Una lettera che non abbiamo mai scritto e che avremmo voluto scrivere tante volte.
A chi?
Ad un amico reale, virtuale o anche immaginario. scriviamo quello che abbiamo nascosto, per pudore, nell’angolo più nascosto del nostro cuore..

4 APRILE 2020
POESIA
Non è un concorso

Il 4 aprile si celebra la Giornata internazionale contro le mine anti-uomo. L’Onu decise la nascita di questa ricorrenza, giunta alla sua tredicesima edizione, nel dicembre del 2005 allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla problematica degli ordigni bellici inesplosi. Ordigni che ogni anno continuano a uccidere oltre seimila persone, secondo le stime, per la maggior parte bambini…. (SEGUE)

25 MARZO 2020
POESIA
Non è un concorso

Prendete carta e penna, oppure una favola che avete già scritto e iniziamo questo fantastico viaggio nella fantasia. Una favola da ricordare, una storia che cullerà bambini e farà sognare i grandi.
Quanti ancora si raccontano storie prima di addormentarsi? Viaggi di fantasia o desideri da tramutare in sogni dove sentirsi sicuri, protetti e tornar bambini.
Chi non ha mai sognato di essere una principessa o un guerriero che sconfigge mosti e nemici. Sogno? Realtà? Sottile è lo spazio che li divide.
Per ascoltare la musica del video attivate l’audio.

Con tutte le favole è stato realizzato un Ebook.Cliccate sulla copertina

25 MARZO 2020
POESIA
Non è un concorso

L’Assemblea Generale dell’Onu, nella seduta del 27 dicembre 2007, ha indetto la Giornata internazionale di commemorazione della tratta degli schiavi e della sua abolizione, che si celebra ogni anno il 25 marzo.
Una tematica che sembra appartenere ai libri di storia, ma che purtroppo ancora oggi cavalca le colonne della cronaca. Infatti, nonostante la schiavitù sia stata formalmente abolita, il commercio di esseri umani non è stato debellato, e ogni anno, in qualche parte del mondo, si verificano episodi di commercio di persone…(SEGUE)

21 MARZO 2020
POESIA
Non è un concorso

La Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999, si celebra il 21 marzo, il primo giorno di Primavera. La poesia è in grado di andare oltre i confini, le lingue e le differenze, portando con sé un ideale di bellezza che diventa globale.
Rendere omaggio alla POESIA in lingua Italiana, dialetto con traduzione e per questa occasione anche in lingua straniera con traduzione
Ricordiamo che NON E’ UN CONCORSO, ma solo una condivisione tra amici per festeggiare la Poesia!
Sarà dato un attestato di partecipazione a tutti i nominativi che compaiono nell’evento.

19 MARZO 2020
POESIA
Non è un concorso

La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa praticamente in tutto il mondo, per onorare la figura paterna e la sua importanza all’interno della famiglia.
Diamo voce ai nostri sentimenti!
Ricordiamo che come tutti i nostri eventi on line NON E’ UN CONCORSO, ma solo una condivisione!
Attestato di partecipazione per tutti

14 MARZO 2020
NARRATIVA
Non è un concorso

Distanti ma uniti andrà tutto bene

Abbiamo avuto un’idea un po’ folle, ma che alla fine tanto folle non è visto il momento che stiamo attraversando.
Abbiamo deciso di unire le nostre penne e le emozioni.
Di cosa si tratta?
Un racconto da scrivere tutti insieme!
NON UN RACCONTO A TEMA SULLA SITUAZIONE ATTUALE, ABBIAMO TUTTI BISOGNO DI ALLEGGERIRE PAURE E TENSIONI ANCHE SE UNITI NELLO STESSO DOLORE.

8 MARZO 2020
POESIA
Non è un concorso

La Giornata internazionale della Donna ricorre l’8 marzo di ogni anno, per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.
Scaldate le penne e affilate le matite. Poesia, racconti, dialetto o lingua, purchè scriviate…
La Donna non ha ancora ottenuto la sua libertà!
Non è un concorso, solo una condivisione!

14 FEBBRAIO 2020
POESIA
Non è un concorso

San Valentino, festa degli innamorati!
Ma quanti aspetti ha l’amore?
Non  solo per il proprio partner, perché l’amore è Universale.  Si ama la natura, i genitori, i figli, i nipoti.
Cantiamo un inno all’amore!

9 FEBBRAIO 2020
POESIA
Non è un concorso

Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica, non ha una data fissa. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento

4 FEBBRAIO 2020
POESIA
Non è un concorso

La Giornata mondiale contro cancro si svolge ogni anno il 4 febbraio.
L’UICC (Unione internazionale contro il cancro) organizza una campagna di sensibilizzazione

Non sempre si perde questa battaglia… si può anche vincere grazie  soprattutto alla prevenzione

27 GENNAIO 2020
POESIA
Non è un concorso

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
In questo giorno, ricordiamo e diamo voce anche ai tanti stermini perpetuati nell’arco della storia, passati il più delle volte sotto silenzio e alle tante stragi che ancora avvengono nel mondo.
Parliamo anche per loro, perché non si ripeta ancora!

17 GENNAIO 2020
POESIA
Non è un concorso

Il 17 Gennaio è stato dichiarato dall’UNPLI “giornata nazionale del Dialetto” con inviti a manifestazioni presso le proloco italiane, centri culturali, biblioteche e associazioni, indetta per la prima volta nel 2013.
IL FARO può vantarsi, senza falso orgoglio, di essere stata la prima associazione a bandire il concorso “Sinfonia Dialettale” nell’anno 2007 di poesia e narrativa in tutti i dialetti d’Italia con giurie di ogni regione
NON E’ UN CONCORSO, ma una condivisione, per non perdere mai le nostre radici.

25 DICEMBRE 2019
POESIA
Non è un concorso

Per un Natale all’insegna della Solidarietà.
Come ogni anno IL FARO lo vivrà negli ospedali pediatrici romani.
Uniamoci per donare attraverso le nostre penne parole di speranza verso i più deboli, che sono uguali in tutto il Mondo.
Saremo portavoce delle vostre parole!
NON E’ UN CONCORSO ma solo una condivisione di SPERANZA PER UN DOMANI MIGLIORE.

25 NOVEMBRE 2019
POESIA
Non è un concorso

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne!
A cosa è servita l’emancipazione della DONNA se ancora oggi subisce abusi, violenza in casa, o anche solo per essere semplicemente DONNA?
Diamo voce ai loro abusi, passati il più delle volte sotto silenzio per timore di ritorsioni, per vergogna, ma che portano a vivere una vita non vita!

8 MARZO 2019
POESIA
Non è un concorso

La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.
Non è un concorso, solo una condivisione!
Scaldate le penne ed affilate le matite, poesia, racconti, dialetto o lingua, purchè scriviate…La Donna non ha ancora ottenuto la sua libertà!