Pochiero Michele

Pochiero Michele - Biografia

Pochiero Michele, poeta

Michele Pochiero nasce ad Anoia (RC) il 31/03/1958, medico, sposato, padre di due figli. Compone poesie sia in lingua italiana che in vernacolo calabrese. Per lunghi anni ha messo da parte la propria vena poetica per dedicarsi totalmente e appassionatamente alla propria professione.                                                                                 Dal dicembre 2018, pensionato anticipatamente per motivi di salute, riprende con rinnovato vigore la sua primitiva passione per l’ars poetica e inizia concretamente a mettersi in gioco partecipando a diversi Concorsi e Premi Letterari.

Presente in molteplici Antologie, ha ricevuto altrettanti riconoscimenti letterari e Premi. Tra questi:

1° classificato al XII Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Sinfonia Dialettale” indetto dall’Associazione Culturale Edizioni Il Faro Roma

2° classificato nella sezione Haiku e Premio Serigrafisud nella sezione poesia a tema al Concorso “Magna Graecia” indetto da Atlantide Edizioni

2° classificato nella sezione poesia al Concorso “I Luoghi dell’Anima 2021” indetto dall’Associazione Culturale Sfumature in Equilibrio di Meta (Napoli).

2° Classificato Poesia in Vernacolo al Premio Internazionale Città di Castrovillari IX Edizione 2021- Castrovillari Giugno 2021.

3° Classificato Poesia inedita al Premio Internazionale Città di Castrovillari IX Edizione 2021- Castrovillari Giugno 2021.

3° classificato Racconto Inedito al Premio Internazionale Città di Castrovillari IX Edizione 2021- Castrovillari Giugno 2021.

Inoltre, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti come:

Il “Premio Van Gogh” La Chimera arte nel 2020

Targa di Merito Accademia dei Bronzi e Attestato alla 1° Edizione del Premio Internazionale Dante Alighieri organizzato dalla Nuova Accademia dei Bronzi di Catanzaro-Giugno 2021.

Segnalazione Particolare della Giuria al 46° Premio Letterario Casentino Sezione Poesia Inedita Luglio 2021

-Premio della Critica nella Sezione B per la Poesia “Eccoti primavera” alla IV Edizione del Concorsio “Poesia, segreto dell’anima” dell’Associazione RinnovaMenti-Luglio 2021 Rogliano (CS).