Daniela Moreschini scrittrice – Biografia

Daniela Moreschini scrittrice - Biografia - Premi letterari e riconoscimenti

Daniela Moreschini

Nasce il 2 Dicembre 1953 nell’estrema periferia di Roma, dove tutt’ora vive.

Il suo esordio letterario risale al 2000, con l’avvento dei primi social, partecipando  a concorsi letterari e ottenendo discreti risultati. Inserita in numerose antologie e spesso membro di giuria in concorsi letterari.
Ama scrivere anche in dialetto romanesco, lingua che le appartiene per nascita, con cui riesce maggiormente ad esprimere dolore e rabbia.

Nel 2007 fonda l’Associazione Culturale “IL FARO” – per la rivalutazione dei dialetti d’Italia, cultura e tradizioni. Nel 2014 l’Associazione diventa Casa Editrice, di cui è tutt’ora Presidente ed Editore.

PUBBLICAZIONI

2005 pubblicazione di una silloge in dialetto romanesco: “SCHEGGE DE VITA”
2006 pubblicazione di una raccolta di poesie e racconti brevi “VEDO…SENTO…PARLO!”
2017 Pubblicazione del romanzo “PIACERE, MI PRESENTO” ed. Il Faro
2019 Pubblicazione racconti brevi  e poesia “RINASCERE SENZA MAI MORIRE” Ed. Il Faro

PREMI E RICONOSCIMENTI

2003 – 2° Classificata  Sez. vernacolo concorso “Duerre” indetto dall’Ass. Cult. Viavai
2005 – 10° Class. con un Sez. vernacolo concorso “Duerre” indetto dall’Ass. Cult. Viavai
2006 – Insignita della  fascia tricolore “Donna Modella 2006”  per l’impegno nella cultura dall’Assessorato Sport e Cultura del VI Municipio di Roma
           2° Class. Poesia lingua Italiana Premio Letterario  “Letizia Isaia”   (Ninna Nanna)
2007 – Premio Carisma alla 1° ed. del Premio Laurentum in vernacolo (Campane a festa)
           Segnalazione di Merito Autori-Editori Premio Letterario Letizia Isaia per il libro “Vedo…sento…parlo!”
           Premio Benemerito d’Onore – VIII Ed. Premio Letterario Intern. “Tra le parole e l’infinito”
2008 – Targa d’Onore “Poetessa per i bambini nel mondo” dall’Ass. Onlus “I Bambini di Nassirya”
2009 – Premio della Creatività Concorso Intern. “Il Saggio Città di Eboli”
2015 – 5° class.  Menzione di Merito con lode alla creatività